Data la confusione che regna nel campo della dietologia in genere, dove sussiste ancora largamente l’equivoco che il perdere peso sia un atto semplice (la cui unica difficoltà consiste nel mantenersi a dieta), spesso soltanto a fine estetico, ricordo che il consigliare ad un’altra persona un modo di alimentarsi piuttosto che un altro, è e resta sempre un “atto medico” cioè un compito di esclusiva pertinenza medica e comunque eseguito previo consenso di un medico!
E’ inoltre auspicabile che il medico cui ci si rivolge per questo problema sia esperto nel campo nutrizionale e del metabolismo.
Di cosa si occupa l’endocrinologo?
L’endocrinologo è un medico specializzato in quella branca della medicina che si occupa delle ghiandole endocrine e degli ormoni. E gli ormoni sono coinvolti nella regolazione di tutti i processi metabolici dell’organismo umano, tra cui il metabolismo energetico (quello che riguarda l’apporto e il consumo di energia), la digestione, l’assorbimento dei nutrienti, la lipogenesi (cioè la formazione di grasso) e la lipolisi (cioè la sua scomposizione).
Perché andare dall’endocrinologo per dimagrire?
Innanzitutto perché, a differenza del nutrizionista, l’endocrinologo è un medico, che ha conseguito una laurea in medicina e chirurgia, seguita da una specializzazione in endocrinologia, che lo ha formato adeguatamente su tutti gli aspetti della fisiologia umana, dal metabolismo basale all’utilizzo degli alimenti a livello cellulare.
In secondo luogo, perché l’endocrinologo è in grado di identificare eventuali condizioni patologiche (tiroidee o di altra natura) che potrebbero essere alla base del sovrappeso o dell’obesità. La tiroide è infatti una ghiandola endocrina che produce ormoni tiroidei, i quali regolano il metabolismo. Un malfunzionamento della tiroide, può portare ad un rallentamento del metabolismo e quindi all’accumulo di grasso.
Infine, perché l’endocrinologo può valutare attentamente il quadro complessivo di salute del paziente e le sue esigenze individuali prima di consigliare un programma di dimagrimento specifico ed efficace.
L’endocrinologo è proprio lo specialista che precipuamente si occupa di tali argomenti.